ELIZA UNA STORIA MACEDONE
Con immenso piacere ho letto il libro "Eliza Una storia macedone" scritto da Umberto Li Gioi. Questo scrittore siciliano, nato a Marsala, conosce l'anima più profonda dei Balcani. Lo si evince anche dal suo romanzo "Kalemegdan Discesa nel labirinto balcanico", pubblicato nel 2014.
Il libro "Eliza Una storia macedone", che è frutto dell'ardente desiderio di Oronzo Rino Operoso (grazie a cui ho scoperto questo libro meraviglioso) di conoscere le proprie radici, racconta le vicende dei suoi genitori Luigi Operoso e Eliza Trajkovska. Questa opera letteraria dimostra nel migliore dei modi tutta l'assurdità di una guerra senza senso che distrugge famiglie e infligge un dolore straziante e inenarrabile. La descrizione della vita comune in Macedonia e delle tradizioni locali prima della Seconda guerra mondiale mi ha fatto riscoprire un mondo rustico influenzato dal plurisecolare dominio ottomano (l'esercito serbo liberò la Macedonia nel 1912 durante la Prima guerra balcanica), un mondo che non c'è più. Mi ha fatto venire in mente le opere letterarie degli scrittori serbi Stevan Sremac e Borisav Stanković.
Devo ammettere che la parte finale del libro mi ha commosso di più, non me l'aspettavo. Sono rimasto amareggiato e scioccato. Purtroppo la storia dei Balcani nel XX secolo è piena di avvenimenti del genere.
Commenti
Posta un commento